Partner

Aderiscono alla campagna

A.I.C.C.

Piemonte

Abbiamo partecipato al Bando per il benessere psicologico degli adolescenti con il progetto: POWER UP – Presidi Operativi per il Wellbeing, l’Educazione e le Relazioni.  Complessità e fertilità dei “Campi di Sovrapposizione tra i molteplici esperti dell’aiuto, della cura, dell’educazione, della cultura e del controllo che, a loro volta, appartengono alle diverse istituzioni, pubbliche e private della comunità.

Abibook Onlus

Lombardia

Abibook, da sempre impegnata nello sviluppo di progettualità che puntano al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli adolescenti al tema culturale, aderisce alla campagna con l’intento di contribuire alla promozione della libera espressione di opinioni, emozioni e sentimenti e di favorire la maturazione di un pensiero critico e autonomo.

ACLI Torino

Piemonte

Svolgiamo un lavoro di sviluppo di comunità attraverso la nostra rete di associazioni, circoli, scuole di formazione professionale di Enaip, servizi di tutela diffusi nel territorio. Realizziamo inoltre progetti di comunità, esperienze di socializzazione che coinvolgono famiglie, eventi di sensibilizzazione.

Across

Lazio

ACROSS è interessata allo sviluppo di comunità locali inclusive, attiva e sostiene reti che facilitino il rapporto tra cittadini, istituzioni e associazionismo. Tra le attività di ACROSS in quest’area di intervento: progetto Consolidarete, bando Comunità Solidali ’20 Regione Lazio;  Un futuro da pensare con gli studenti, MHE European Mental Health week ’24; Eventi nelle edizioni Roma Cura Roma; EUF progetto Erasmus+ ’23-’24, sulla comunicazione figli e genitori; studio “I giovani e il loro futuro”.

ACSD Movimento Centrale

Emilia-Romagna

Il futuro dell’umanità dipende dai giovani del mondo, ognuno dei quali incarna la speranza e la possibilità di un futuro migliore. L’educazione genera azioni e iniziative che con il tempo determinano la direzione della società. L’educazione al corpo, in particolare, può promuovere l’intervento attivo e la solidarietà, permettendo ai giovani di far emergere il loro pieno potenziale, accelerando la spinta verso un cambiamento globale. Noi collaboriamo con Lo Spazio Bianco delle Arti.

Aelle Il Punto

Lazio

La Aelle il Punto, costituitasi nel 1980, opera nel campo della Salute Mentale, prevenzione, cura e inclusione sociale delle persone, adulte, adolescenti e minori a rischio. Per noi è urgente farsi carico del disagio degli adolescenti attraverso l’empowerment educativo, percorsi educativi integrativi a eascolto dei genitori 

Ai.Bi. Amici dei Bambini

Lombardia

Amici dei Bambini si impegna ogni giorno per la tutela dei diritti dell’infanzia e garantire una educazione di qualità. Da oltre 10 anni i Centri Servizi per le Famiglie Pan di Zucchero, offrono spazi gratuiti di formazione, educazione e sostegno a famiglie e minori. Grazie a Con i Bambini a Salerno stiamo realizzando il progetto Panthaku_com (prosecuzione del progetto Panthakù. Educare dappertutto) per la prevenzione dell’abbandono scolastico con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante”

AIFO Latina

Lazio

Aderiamo alla campagna perché ci sembra di fondamentale importanza lavorare in rete con enti e associazioni in un territorio particolarmente martoriato come l’agro pontino. Da cinque anni gestiamo inoltre presso la ex casa cantoniera di borgo Sabotino attività ludico ricreative e di doposcuola per minori dai 6 ai 13 anni appartenenti a quattro gruppi etnici diversi le cui famiglie – molto spesso di nucleo monogenitoriale – si trovano in condizioni disagiate, oltre ad un centro estivo per minori.

Ambiente e lavoro Cooperativa Sociale

Lazio

Amici dei bimbi ETS

Lazio

Perché la realtà dove operiamo, nell’ area dell’ex Residence di Bastogi a Roma è al centro dell’attenzione di un progetto sostenuto da Con i Bambini 

Amici di Peter Pan

Campania

AMICI DI PETERPAN si occupa da 20 ani di giovani a Napoli, nella città più giovane d’Italia.  La nostra Mission è promuovere una cultura vera di cittadinanza giovanile dove gli stessi possano avere possibilità vere e concrete. Aderiamo all’iniziativa perchè siamo convinti che va favorito il protagonismo giovanile, a tutti i livelli. Abbiamo già svolto seminari a tema, e ad ottobre è in programmazione un seminario specifico sul tema del disagio e protagonismo dei giovani a Napoli.

Animacrea Coop Sociale

Campania


Vuoi aderire alla campagna?

Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.

Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.

Regione della Sede
Social
Indicare uno o più opzioni

Fateci sapere perché aderite alla campagna, perché è importante per la vostra organizzazione/ente favorire la conoscenza sul disagio degli adolescenti e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni. Segnalate una vostra iniziativa o azione sul tema, passata, presente o in programmazione. Il vostro messaggio comparirà sul sito.

A questo link trovate alcuni suggerimenti su come condividere la campagna

Referente
Inserire un indirizzo email possibilmente istituzionale. Email necessaria per validare l'adesione.