Partner

Aderiscono alla campagna

ENAC PUGLIA ETS

Puglia

L’ENAC PUGLIA eroga corsi gratuiti di formazione professionale, servizi socio educativi per minori e disabili e politiche attive del lavoro  con attenzione al disagio e alla devianza minorile. Crede nella centralità della persona per rafforzare l’autostima e il protagonismo di chi,  per pregiudizio o circostanza,  è ritenuto ultimo; adotta i diversi strumenti a disposizione dell’Ente per un riscatto personale, sociale e lavorativo

Fondazione Cariparma

Emilia-Romagna

Fondazione Cariparma crede nei giovani e nel loro potere di trasformare il mondo ed opera cercando di fornire loro tutto il supporto, gli strumenti e le risorse necessarie per prepararsi al meglio ad affrontare le complesse sfide del futuro. In particolare, la Fondazione supporta la candidatura di Parma a Città Europea dei Giovani 2027. Il dossier di candidatura ha un approccio collaborativo e inclusivo e mira a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società.

Fondazione Cariplo

Lombardia

Fondazione Cariplo è impegnata a favore di bambini, ragazzi e giovani con molte iniziative, tra cui: il bando Attenta-mente (Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambini e ragazzi), TOP (Tutoring Online Program), il Progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, i bandi Alla scoperta della cultura (per le fasce giovanissime della popolazione) e Clima creativo (Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso linguaggi artistico-culturali e creativi).

Fondazione Carispezia

Liguria

Fondazione Carispezia da sempre pone attenzione alle nuove generazioni supportando forme di partecipazione attiva e protagonismo dei ragazzi. Tra le iniziative promosse, Futuro Aperto – iniziativa in cofinanziamento con l’impresa sociale Con i Bambini – punta alla creazione di una comunità educante che offre ai giovani occasioni per crescere in un contesto stimolante e inclusivo, attraverso esperienze significative sul territorio della provincia spezzina e della Lunigiana.

Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus

Abruzzo

Come Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus, ente strumentale della Caritas diocesana, aderiamo alla campagna “Non sono emergenza” perché riteniamo che abbracci un tema importante e poco discusso nell’opinione pubblica generale. 

Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia

Liguria

Fondazione Carige vuole aderire alla campagna “Non sono Emergenza” per contribuire a sensibilizzare sul tema del disagio adolescenziale e ad affrontarlo. Questa partecipazione riflette l’impegno della Fondazione a sostenere le giovani generazioni, riconoscendo l’importanza di fornire supporto psicologico e sociale. Favorire la conoscenza del disagio degli adolescenti è cruciale per prevenire problemi futuri e promuovere il protagonismo giovanile, creando un ambiente favorevole.

Fondazione CdR Bolzano

Trentino-Alto Adige

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano aderisce volontieri e per propria vocazione all’iniziativa, in quanto riteniamo sia fondamentale sensibilizzare, anche ad alta voce, la collettività in ordine alle peculiarità e criticità di un mondo soggetto a forti ed acceleranti cambiamenti, e che nel contesto trascura le esigenze assistenziali e di accompagnamento nell’interesse dei giovani.  

Fondazione Comunitaria del Lecchese

Lombardia

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Sicilia

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani realizza programmi per offrire ai giovani opportunità di crescita, apprendimento e decisionali. Con il progetto “T.R.A.P. Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive” ha realizzato la prima Youth Bank della Sicilia, gestita da un gruppo di giovani seguiti dagli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni supportando progetti ideati da ragazzi.

Fondazione CON IL SUD

Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata

La Fondazione CON Il SUD sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud. Nel 2016 è stata costituita l’impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione, nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Attraverso il video magazine partecipativo “ConMagazine.it”, edito da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini, promuoviamo il protagonismo dei giovani condividendo storie, esperienze e punti di vista, anche attraverso la promozione della campagna. 

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Emilia-Romagna

L’ascolto e il supporto delle nuove generazioni sono da sempre al centro del lavoro della Fondazione del Monte. I nostri più recenti interventi – Bando ECCCO e Bando ACCCADE – hanno come elemento chiave la sinergia tra realtà coinvolte, azioni di collaborazione e coprogettazione che formino una ‘comunità educante’ che consenta ai giovani di sperimentare e sviluppare liberamente le proprie capacità. La Fondazione trasforma idee in opportunità, per arginare così ogni frattura socioeconomica.

Fondazione Domus De Luna

Sardegna

Domus de Luna nasce a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio. I nostri interventi sono diretti a contrastare le manifestazioni di disagio riconosciute dai Servizi Sociali e dalle altre istituzioni deputate, e a prevenirne lo sviluppo, attraverso campagne di sensibilizzazione e interventi di prevenzione. Siamo convinti che lavorare in rete possa dare efficace risposta alle richieste portate avanti dalle nuove generazioni per offrire risposte diverse e concrete.


Vuoi aderire alla campagna?

Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.

Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.

Regione della Sede
Social
Indicare uno o più opzioni

Fateci sapere perché aderite alla campagna, perché è importante per la vostra organizzazione/ente favorire la conoscenza sul disagio degli adolescenti e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni. Segnalate una vostra iniziativa o azione sul tema, passata, presente o in programmazione. Il vostro messaggio comparirà sul sito.

A questo link trovate alcuni suggerimenti su come condividere la campagna

Referente
Inserire un indirizzo email possibilmente istituzionale. Email necessaria per validare l'adesione.