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Aderiscono alla campagna

CESVI

Lombardia

CESVI intente aderire a questa campagna perché crede che il cambiamento parta dall’ascolto continuo e dall’osservazione dei bisogni e delle capacità di ogni persona coinvolta nei propri programmi di intervento. Le Case del Sorriso in Italia in particolare offrono occasioni di partecipazione attiva e percorsi di empowerment che partano dalle risorse personali dei minorenni coinvolti, delle proprie famiglie e della comunità.

Comitato italiano per l’Unicef Fondazione

Lazio

La prevenzione, promozione e cura della salute mentale è una delle principali priorità dell’UNICEF ed è tutelata all’art. 24 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Con l’obiettivo di promuovere un maggiore impegno e un cambio di approccio nei confronti della Salute Mentale e del Benessere Psicosociale, l’UNICEF ha lanciato la campagna #OnMyMind, che mira a normalizzare le conversazioni sulla salute mentale promuovendo azioni di supporto psico-sociale.

ENAC PUGLIA ETS

Puglia

L’ENAC PUGLIA eroga corsi gratuiti di formazione professionale, servizi socio educativi per minori e disabili e politiche attive del lavoro  con attenzione al disagio e alla devianza minorile. Crede nella centralità della persona per rafforzare l’autostima e il protagonismo di chi,  per pregiudizio o circostanza,  è ritenuto ultimo; adotta i diversi strumenti a disposizione dell’Ente per un riscatto personale, sociale e lavorativo

Fondazione Cariparma

Emilia-Romagna

Fondazione Cariparma crede nei giovani e nel loro potere di trasformare il mondo ed opera cercando di fornire loro tutto il supporto, gli strumenti e le risorse necessarie per prepararsi al meglio ad affrontare le complesse sfide del futuro. In particolare, la Fondazione supporta la candidatura di Parma a Città Europea dei Giovani 2027. Il dossier di candidatura ha un approccio collaborativo e inclusivo e mira a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società.

Fondazione Cariplo

Lombardia

Fondazione Cariplo è impegnata a favore di bambini, ragazzi e giovani con molte iniziative, tra cui: il bando Attenta-mente (Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambini e ragazzi), TOP (Tutoring Online Program), il Progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, i bandi Alla scoperta della cultura (per le fasce giovanissime della popolazione) e Clima creativo (Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso linguaggi artistico-culturali e creativi).

Fondazione Caript

Toscana

Fondazione Caript opera per contrastare emarginazione, fragilità di soggetti svantaggiati e povertà educativa. Diversi suoi progetti sono dedicati alla marginalità giovanile. Dal 2000 la Fondazione sostiene corsi di carpenteria per adolescenti in carico al Tribunale per i minorenni di Firenze. I corsi danno l’opportunità ai partecipanti di estinguere il proprio reato e di trovare lavoro. L’attività fa parte del progetto Per ripartire, realizzato a Pistoia dalla cooperativa sociale In Cammino.

Fondazione Carispezia

Liguria

Fondazione Carispezia da sempre pone attenzione alle nuove generazioni supportando forme di partecipazione attiva e protagonismo dei ragazzi. Tra le iniziative promosse, Futuro Aperto – iniziativa in cofinanziamento con l’impresa sociale Con i Bambini – punta alla creazione di una comunità educante che offre ai giovani occasioni per crescere in un contesto stimolante e inclusivo, attraverso esperienze significative sul territorio della provincia spezzina e della Lunigiana.

Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus

Abruzzo

Come Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus, ente strumentale della Caritas diocesana, aderiamo alla campagna “Non sono emergenza” perché riteniamo che abbracci un tema importante e poco discusso nell’opinione pubblica generale. 

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Emilia-Romagna

Nel guardare alle nuove generazioni come al futuro della comunità, la Fondazione è fortemente impegnata a promuovere e supportare progetti rivolti a bambini, ragazzi e giovani. Tra le testimonianze più significative vi è il Bando Territori di comunità, finalizzato a sostenere l’attività di oratori, centri educativi e una fitta rete di enti che hanno quali assi di attività l’accompagnamento educativo, la promozione del benessere, l’opportunità di espressione, la partecipazione e la cittadinanza.

Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia

Liguria

Fondazione Carige vuole aderire alla campagna “Non sono Emergenza” per contribuire a sensibilizzare sul tema del disagio adolescenziale e ad affrontarlo. Questa partecipazione riflette l’impegno della Fondazione a sostenere le giovani generazioni, riconoscendo l’importanza di fornire supporto psicologico e sociale. Favorire la conoscenza del disagio degli adolescenti è cruciale per prevenire problemi futuri e promuovere il protagonismo giovanile, creando un ambiente favorevole.

Fondazione CdR Bolzano

Trentino-Alto Adige

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano aderisce volontieri e per propria vocazione all’iniziativa, in quanto riteniamo sia fondamentale sensibilizzare, anche ad alta voce, la collettività in ordine alle peculiarità e criticità di un mondo soggetto a forti ed acceleranti cambiamenti, e che nel contesto trascura le esigenze assistenziali e di accompagnamento nell’interesse dei giovani.  

Fondazione Compagnia di San Paolo

Piemonte

La Fondazione Compagnia di San Paolo, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della salute mentale attraverso il coinvolgimento diretto, l’attivazione e l’empowerment delle persone giovani, nel 2023 ha lanciato con MinD e il Bandolo l’iniziativa FUORI DAI BORDI. 20 persone under 30 hanno partecipato a un percorso per l’ideazione di campagne volte a cambiare la narrazione sul tema della salute mentale che verranno realizzate nel 2025.


Vuoi aderire alla campagna?

Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.

Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.

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Fateci sapere perché aderite alla campagna, perché è importante per la vostra organizzazione/ente favorire la conoscenza sul disagio degli adolescenti e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni. Segnalate una vostra iniziativa o azione sul tema, passata, presente o in programmazione. Il vostro messaggio comparirà sul sito.

A questo link trovate alcuni suggerimenti su come condividere la campagna

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