“Con i bambini cresce l’Italia”: il racconto dell’evento
Dal 18 al 20 novembre a Roma si è tenuta l’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia”, promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzata da Con i Bambini in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nove incontri ed eventi sono stati dedicati ai temi del contrasto della povertà educativa, con particolare riferimento al disagio degli adolescenti e alla promozione del protagonismo delle nuove generazioni. L’iniziativa è stata legata alla campagna “Non sono emergenza”, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo.
In particolare, ragazze e ragazzi sono stati i protagonisti assoluti dell’evento conclusivo nell’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale: Asia (17 anni), Jacopo (18 anni), Cristina (17 anni), Gabriele (16 anni) hanno presentato i relatori sul palco e raccontato i loro sogni, insieme a quelli di centinaia di adolescenti che stanno compilando le cartoline cartacee e virtuali della campagna. In tutti gli eventi dell’iniziativa, i relatori sono stati accolti sulle panchine verdi, ideate insieme ai ragazzi come simbolo di una comunità che accoglie e ascolta gli adolescenti.
Nel video racconto sono raccolti i momenti più belli dell’iniziativa, incluso il ricevimento di una delegazione del Fondo al Quirinale, con la presenza del Presidente Mattarella.
Ai seguenti link è invece possibile vedere le foto di tutti e tre i giorni dell’evento.
Foto di Eliana Giaccheri